La cultura che sempre più persone decidono ogni giorno di combattere

Questa atmosfera ferma, questa puzza di caserma, questo retrogusto eterno che chiunque di noi conosce e respira dalla nascita: non fare la femminuccia, sorridi che sei più bella, le bambine sono intriganti, i maschietti fanno la lotta, è la natura, e se quello ti dà un calcio e tu sei un maschio lo devi restituire, …

Il più grande maleficio che io abbia mai visto

Oggi su Malgrado le mosche torna un racconto del Paolacci a cui siamo molto affezionati.
Speriamo possa piacervi e ringraziamo di cuore questa ottima rivista, che vi invitiamo a seguire sempre.

MALGRADO LE MOSCHE

Antonio Paolacci

Ecco poi cosa succede – Julio Armenante

Nella classe dipinta di verde militare i bambini nei loro piccoli banchi verde militare indossano vestiti verde militare. Hanno le facce in aria tutti tranne uno, tutti tranne il bambino sempre triste in fondo all’aula, hanno le facce bianche perché fuori c’è un grande rumore di passi ritmici. E i passi fanno paura. E anche io ho la faccia bianca. E guardo i bambini e la classe dipinta di verde militare, guardo le piccole facce bianche e sento i passi, vedo il verde militare e il bianco delle facce e sento i passi. E allora salgo in piedi sulla cattedra, salgo in piedi sulla cattedra verde militare e allargo le braccia, e con le braccia aperte sventolanti come un ombrello al vento inizio a cantare, a cantare a occhi chiusi. Se li riapro, vedo che aperte sono anche le loro piccole…

View original post 1.183 altre parole

La non censura della Disney è il canto del cigno del giornalismo italiano

di Antonio Paolacci -- Prima di tutto: cosa è successo? Come già accaduto con altri film “classici”, in questi giorni, sul sito della Disney, la visione di tre vecchi film per bambini – Gli Aristogatti, Peter Pan e Dumbo – viene preceduta da una scritta: l’avvertimento che alcune immagini o scene potrebbero offendere alcune popolazioni, etnie …

La guerra del politically correct e le nostre resistenze

Qualche tempo fa, durante le rivolte che sono seguite alla morte di George Floyd, è girato molto un tweet che diceva così: "Classe lavoratrice: ci aiutate? Repubblicani: No Democratici: No, ma corredato da cuore, bandierina arcobaleno, hashtag di Black Lives Matter" Ho ripensato a questo tweet stamattina, leggendo le maree di commenti negativi, sarcastici e …

Su “Solo Libri”

« Caratterizzato da una varietà di personaggi, che animano ed entusiasmano la narrazione, il romanzo presenta una trama ottimamente elaborata e ben congegnata. Un investigatore singolare quanto fascinoso, una città che stupisce, una vicenda misteriosa sono i tratti salienti di una narrazione che non può che trascinare il lettore esperto e amante del genere. Sperando …

Su Contorni di Noir

"Romanzo intrigante, piacevolissimo, che mi ha suscitato più di una risata, in varie situazioni comiche. Per una lettura da vacanza, sollevare lo spirito con un po’ di umorismo è ottima cosa, ma attenzione: non è una storia frivola, né superficiale, anzi! Diciamo che ha tutti gli ingredienti giusti, per una combinazione perfetta." Dalla recensione di …