Saul Stucchi su AlibiOnLine

"Abilmente congegnato, il doppio meccanismo della trama principale e della celebrazione del romanzo investigativo procura un raffinato piacere al lettore, pagina dopo pagina." Leggi la recensione completa

Il metodo delle stronzate

di Antonio Paolacci -- «E allora facciamo anche un decreto contro l’eterofobia» L’ultima uscita del venditore di fumo più divisivo d’Italia non è una “provocazione”, come pure la stanno definendo molti commentatori e giornalisti. La dichiarazione, piuttosto, è quel che tutti gli esperti di semiotica e comunicazione definirebbero tecnicamente “una stronzata”. Qui infatti si paragona …

Passaggi di tempo

Insieme al nostro editore Piemme, abbiamo deciso di regalare una storia breve ai lettori, scritta durante il lockdown, in attesa dell'uscita di Il punto di vista di Dio, in libreria dal 14 luglio. Il racconto è scaricabile gratuitamente dal sito Edizioni Piemme. Se volete farci un regalo, vi invitiamo a fare una donazione a Emergency …

Che cosa c’entra Aboubakar con il dibattito su Montanelli?

di Paola Ronco --- Mentre noi ragioniamo su Montanelli, Aboubakar Soumahoro si è incatenato a Villa Pamphili, dove si stanno tenendo gli Stati Generali. Ha cominciato uno sciopero della fame che durerà finché il governo non darà risposte su tre punti: 1. Riformare la filiera agricola con l’adozione di una patente del cibo, per garantire …

Creare la realtà

di Paola Ronco --- Ieri, quando a Bristol una folla enorme ha abbattuto la statua di Edward Colston, celebre filantropo 'ma anche' mercante di schiavi, mi sono commossa. Non tanto e non solo per la grande portata simbolica del gesto, quanto per una serie di motivi personali che, spero, mi aiuteranno a raccontare un paio …

La guerra dei disegnini

di Paola Ronco --- Ho visto la schermata dell'app Immuni, con tutte le conseguenti polemiche, dal mio personale punto di osservazione degli ultimi mesi: una casa immersa nel caos, giocattoli per terra, lego ovunque pronti a conficcarsi nei piedi, il portatile sempre acceso, il cellulare vicino nel caso chiamassero dal lavoro, la cucina ridotta a …

Cosa crede chi crede in Donald Trump (e in altri leader sovranisti)

di Antonio Paolacci --- Mentre gli USA vanno a fuoco, il Presidente americano sembra fuggire dalle proprie responsabilità e rilasciare dichiarazioni violente, deliranti e dittatoriali. Mezza nazione lo accusa di incapacità o colpa diretta. Le istituzioni, gli esperti, praticamente tutte le voci più autorevoli dicono che Trump sia un disastro, da ben prima della pandemia …

We can’t breathe

di Paola Ronco --- Il poliziotto che ha ucciso George Floyd tenendogli un ginocchio sul collo fino a soffocarlo si chiama Derek Chauvin. Nei suoi diciannove anni di servizio ha ricevuto un numero imprecisato di denunce per uso eccessivo della forza, e in almeno un'occasione ha violato i diritti costituzionali federali di un prigioniero. Chauvin …