Nuvole barocche vince il Premio Glauco Felici

Un’edizione estiva, ambientata domenica 18 luglio nel suggestivo Chiostro del Polo Culturale di Tolfa, nell’ex convento cinquecentesco dei Padri Agostiniani. Nonostante le condizioni avverse del meteo, è stata una serata spumeggiante, condotta brillantemente dal criminologo e scrittore Gino Saladini che ha saputo incalzare e “provocare” i tre finalisti. La giuria, rappresentata sul palco dallo scrittore …

Chi vuole mettere il bavaglio a chi?

Continua a crescere l'idea di un fantomatico e non ben identificato potere distruttivo, il cosiddetto “politicamente corretto”, che metterebbe il bavaglio ad artisti e narratori. E se la verità fosse l'esatto contrario? di Antonio Paolacci -- A quanto pare, abbiamo un problema. Giornalisti, scrittori, intellettuali e semplici utenti dei social sono in allarme. Dicono che …

La cultura che sempre più persone decidono ogni giorno di combattere

Questa atmosfera ferma, questa puzza di caserma, questo retrogusto eterno che chiunque di noi conosce e respira dalla nascita: non fare la femminuccia, sorridi che sei più bella, le bambine sono intriganti, i maschietti fanno la lotta, è la natura, e se quello ti dà un calcio e tu sei un maschio lo devi restituire, …

La non censura della Disney è il canto del cigno del giornalismo italiano

di Antonio Paolacci -- Prima di tutto: cosa è successo? Come già accaduto con altri film “classici”, in questi giorni, sul sito della Disney, la visione di tre vecchi film per bambini – Gli Aristogatti, Peter Pan e Dumbo – viene preceduta da una scritta: l’avvertimento che alcune immagini o scene potrebbero offendere alcune popolazioni, etnie …

La guerra del politically correct e le nostre resistenze

Qualche tempo fa, durante le rivolte che sono seguite alla morte di George Floyd, è girato molto un tweet che diceva così: "Classe lavoratrice: ci aiutate? Repubblicani: No Democratici: No, ma corredato da cuore, bandierina arcobaleno, hashtag di Black Lives Matter" Ho ripensato a questo tweet stamattina, leggendo le maree di commenti negativi, sarcastici e …