Nuvole barocche arriva in Francia

Finalmente è ufficiale: Nuvole barocche uscirà in Francia nella prestigiosa collana Rivages Noir.
Siamo felici e orgogliosi.

71894252_757523708064063_4655930392742186557_n

Le edizioni Rivages sono state fondate da Édouard de Andréis nel 1984 con Jacqueline e Jean-Louis Guiramand. Nel 1985, François Guérif creò la collezione Rivages / Noir.

Attualmente, la collezione continua nel quadro della società Payot & Rivages, costituita nel 1992. Divenne rapidamente una delle principali case editrici francesi di romanzi gialli.

Decolla con la pubblicazione di No. 27, Bloody Moon di James Ellroy. Il libro è elogiato dalla critica e messo in evidenza da Jean-Patrick Manchette. La collezione fa conoscere in Francia anche lo scrittore britannico Robin Cook.

Una sua caratteristica è quella di seguire un autore per tutta la sua carriera, tendendo quindi a pubblicare tutti i suoi lavori: questo è il caso di Jim Thompson, James Ellroy, David Goodis, John Harvey e Tony Hillerman. Ogni autore ha anche un proprio traduttore, nell’interesse della continuità stilistica e di una buona comprensione del lavoro dello scrittore.

All’inizio, la collezione era principalmente focalizzata su autori americani, ma poi incluse la letteratura latinoamericana, rappresentata con Paco Ignacio Taibo II, la letteratura italiana con, in particolare, Giorgio Scerbanenco, Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...