Il giallo sociale

Laboratorio di scrittura a cura di Scuola Baskerville

Descrizione Corso

Ogni giallo è in qualche modo un racconto sociale, perché ogni storia criminale ci rivela le sfumature e i coni d’ombra della nostra società. La narrativa che racconta i crimini è libera di mescolare l’invenzione alla verità, arrivando a mostrare gli aspetti più umani e profondi del mondo in cui viviamo, spesso più di quanto riescano a fare gli inquirenti o il giornalismo. In questo laboratorio ci dedicheremo in particolare agli aspetti sociali dei generi giallo, thriller e noir, analizzando e descrivendo le tecniche più efficaci con cui costruire le nostre storie: dalla documentazione all’indagine, dalla costruzione narrativa allo stile.

Modalità

Due incontri online su piattaforma google meet.

Obiettivi

Acquisire strumenti di base di analisi del reale da trasformare in materiale narrativo, e imparare a ragione sugli elementi utili e quelli inutili ai fini del racconto, preservando la funzione di analisi sociale specifica prevista.

Date

Lezione 1: 11 dicembre 2021 dalle 15 alle 18.

Lezione 2: 12 dicembre 2021 dalle 15 alle 18.

Tutte le lezioni saranno registrate per consentire agli iscritti di rivederle, o di vederle qualora abbiano problemi di connessione.

I docenti

Antonio Paolacci (Maratea, 1974) e Paola Ronco (Torino, 1976) vivono a Genova e sono compagni di vita. Entrambi hanno già all’attivo diverse pubblicazioni. A quattro mani scrivono la serie dedicata alle indagini del vicequestore aggiunto Paolo Nigra, inaugurata dal romanzo Nuvole barocche (Piemme, 2019) e seguito da Il punto di vista di Dio (Piemme, 2020). I loro romanzi hanni vinto diversi premi, tra cui Nebbia Gialla, Giallo al Centro, Tolfa Gialli e Noir, Glauco Felici.

ISCRIVITI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: