,
1–2 minuti

to read

Come è nato il nostro primo saggio

Questo libro nasce da un incontro speciale, qualcosa che oggi può succedere solo con pochissime realtà editoriali.
È nato quando effequ ci ha proposto di scrivere un saggio per loro. In quel momento il primo pensiero che abbiamo fatto è stato semplice e chiaro: questa era una opportunità unica. Avevamo la libertà di dire senza filtri cose che da decenni cerchiamo di mettere insieme in un discorso organico.

Per noi che pubblichiamo una serie di romanzi con un editore del gruppo Mondadori questo è un po’ un ritorno a casa e un po’ un atto di amore per quella editoria indipendente che oggi in Italia fa tanta fatica a sopravvivere, nonostante offra a volte il meglio della ricerca e della qualità.

Altre proposte ci sono arrivate in questi anni, e alcune le accetteremo con piacere. Su questa ci siamo buttati a capofitto. Perché anche scegliere un editore indipendente per il quale si prova stima è un atto politico. E noi abbiamo fatto questa scelta con orgoglio, perché il nostro primo saggio non ha solo ‘trovato casa’, come si dice, ma in questa casa e per questa casa è nato.

Il prossimo anno tornerà Nigra e noi torneremo quindi in libreria con un editore “forte”.
Ma per quest’anno è giusto e doveroso avvertire le lettrici e i lettori che non lo sapessero che il nostro saggio esce con un editore che sfida i giganti, e quindi potrebbe essere necessario ordinarlo in libreria – che sarebbe meglio – oppure comprarlo online.

Nei credits di tutti i libri effequ c’è scritto:
«Questo è un libro indipendente, perché sgomita tra i colossi e prova a dire che c’è. Vogliategli bene.»

Ecco. Tu uccidi è in vendita: cercatelo, chiedetelo, parlatene. Per noi è un libro importante e speriamo possa esserlo anche per voi.
Vogliategli bene.

Lascia un commento

Scopri di più da Paolacci & Ronco

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere